Tradizione ed innovazione
Lo studio è stato fondato nel 1982 dal dottor Giuseppe Mazzettini. Successivamente diventa Studio Odontoiatrico Associato Giuseppe e Federica Mazzettini, a seguito dell’affiancamento della dottoressa Federica Mazzettini. L’ esperienza trentennale, la perizia e la tradizione si trasmettono da padre in figlia — a garanzia di una continuità professionale e gestionale – unitamente ad un costante aggiornamento medico-scientifico.
Medicina e paziente
Il paziente è indirizzato alle cure e ai trattamenti più appropriati e meno invasivi in ragione di un’anamnesi integrata ed olistica. Si indaga in ragione delle specifiche unicità del singolo caso e del quadro medico che riguardano il paziente in toto (senza limitarsi ad un quadro clinico ristretto alla bocca e al cavo orale). La medicina odontoiatrica è strettamente correlata ad altri aspetti altrettanto rilevanti e connessi alla salute generale del paziente. Per tale ragione si instaura un rapporto di sincero scambio, improntato alla massima trasparenza reciproca con i pazienti.
I professionisti e l’equipe
Lo studio si avvale, oltre all’opera dei fondatori professionisti, di una collega specialista in chirurgia maxillo-facciale, di una igienista specializzata, di un assistente alla poltrona e di una segretaria. Lo studio è prima di tutto una realtà umana oltre che professionale. Ciò garantisce inoltre un rapporto con i pazienti sempre attento, cordiale e professionale.
Struttura ed operatività
Unitamente all’aggiornamento medico-professionale lo studio è stato da sempre per impostazione e forma mentis del fondatore – tra i primi studi in Italia – ad adottare e dotarsi delle più recenti attrezzature mediche e strumenti diagnostici. Ciò è finalizzato ad assicurare un elevato indice di garanzia, comfort e successo nell’esercizio dei trattamenti effettuati.
Lo studio è dotato di quattro sale operative, ciascuna appositamente dedicata alle seguenti aree di intervento:
- igiene orale prevenzione ed ortodonzia;
- conservativa, estetica e protesi;
- chirurgia, implantologia e parodontologia;
- radiologia Kodak 3D.
Completano inoltre lo studio gli spazi dedicati alla sala d’attesa dotata di ogni comfort e dove è possibile ricevere aggiornamenti relativi allo studio e ai trattamenti effettuati (anche grazie a video illustrativi e materiale scientifico divulgato su uno schermo dedicato) unitamente ad uno spazio ludico appositamente dedicato ai bambini.
Apparecchiature, strumenti e materiali
Le apparecchiature, gli strumenti e i materiali utilizzati sono scelti non solo in funzione dello stato dell’arte della tecnica ma in quanto possano rispondere a rigidi criteri di sostenibilità, non invasività e pieno rispetto della salute dei pazienti e dell’ambiente (ad esempio, le apparecchiature radiografiche, completamente digitalizzate, riducono le radiazioni del 90 per cento rispetto alla tradizionale radiografia e l’uso del microscopio elettronico a tutela di una ancora maggiore precisione di intervento).
Sterilizzazione
All’interno degli studi operativi è molto importante la sterilità, per questo è richiesta la presenza del solo paziente senza alcun accompagnatore (fatta eccezione per alcuni casi particolari). Ogni strumento viene immerso in un liquido disinfettante all’interno di vasche ad ultrasuoni per consentire il distacco di particelle e materiali organici non visibili ad occhio nudo. Al termine del ciclo gli strumenti vengono risciacquati, asciugati accuratamente, impacchettati con un’apposita termosigillatrice e sterilizzati in autoclave a temperature molto elevate.