Ortodonzia
Il termine ortodonzia deriva dal greco antico e significa letteralmente “dentatura dritta”. L’ ortodonzia (o ortognatodonzia) si occupa della cura dei rapporti anomali tra le arcate dentarie e le strutture anatomiche ad esse correlate: sistema nervoso centrale, muscolatura facciale e masticatoria e componenti scheletriche. Le finalità principali del trattamento ortodontico sono quelle di determinare un allineamento corretto dei denti, una funzione masticatoria efficiente ed in linea con una postura scheletrica fisiologica e funzionale. Il trattamento ortodontico dovrà inoltre avere l’obbiettivo di migliorare l’estetica del volto e del sorriso del paziente. Queste nello specifico le attività svolte:
- Ortodonzia tradizionale secondo la tecnica del professor Sadao Sato
- Ortodonzia intercettiva: porta gli elementi dentari in una posizione corretta, ancora prima che sia ultimata la loro crescita (generalmente è infatti svolta sui bambini o pazienti giovani)
- Ortodonzia preprotesica: modifica le inclinazioni, le rotazioni o le estrusioni o intrusioni di elementi dentari che hanno perso la posizione corretta
- Ortodonzia invisibile: ortodonzia linguale in cui gli attacchi si trovano nella parte interna delle arcate dentali)